Nido Domiciliare
Il magico mondo di Campanellino ....
Il nido domiciliare “Il Magico Mondo di Campanellino”è situato in un appartamento che rispetta tutte le norme previste dal DGR 1038 del 9/07/2012 che può accogliere fino a 5 bambini dai 6 ai 36 mesi, lo stretto numero garantisce miglior controllo e l’ambiente della casa, famigliare, ne favorisce l’inserimento.
Ciò che differenzia questo nido è la flessibilità di orari, per garantire l’attività di routine del nido si consiglia l’ingresso non oltre le ore 9 e l’uscita entro le 16, inoltre l’educatore garantisce alla famiglia qualsiasi disponibilità per attività pomeridiane in base ad ogni esigenza.
Il nido svolgerà la sua attività dal 1° settembre al 31 luglio.
Il nido domestico, dunque, conserva le caratteristiche di una casa, ma vi aggiunge alcuni accorgimenti tipici dei nidi d’infanzia (Bove, 2000, pp. 53-53).
Grazie al numero ristretto dei bambini, l’operatrice/educatrice ha la possibilità di dedicare molto tempo alla loro conoscenza, di osservarne le caratteristiche individuali, come anche di vedere i cambiamenti e i progressi, per poi programmare le attività future che fungeranno da stimolo a ogni bambino.
Si fornisce, così, un servizio che promuove l’educazione e la crescita non solo dei bambini, ma anche dei genitori: la loro collaborazione, infatti, è essenziale per garantire quello di continuità tra nido e famiglia e l’attuazione stessa del progetto educativo.
Il nido domiciliare diviene, dunque, un luogo ‘familiare’ attento alla serenità e all’armonia dei bambini, dove si intrecciano relazioni significative tra pari, attraverso la mediazione di una sola figura di riferimento.
( Chiara Siringano, i nidi domiciliari nelle marche, rivista italiana di educazione familiare, n.1 -2016)